L’ azienda faceva parte di un antica proprietà della famiglia Giaquili Ferrini di Firenze.

Il nome “Pian del Noce” deriva dalla presenza di una maestosa pianta di noce (juglans regia), nella piana prospiciente il fosso Turbone, che segna il confine col comune di Scansano.

A quella nobile e solitaria pianta ne sono state affiancate nel corso degli anni molte altre negli oltre 18 ettari di arboreto da legno.

Comunque, non solo al legno e al frutto del noce, vertono le nostre coltivazioni, infatti produciamo frumento, erba medica, ortaggi come carciofi, zucche, pomodori, e verde ornamentale.

Non mancano gli olivi, anche se con poco più di una cinquantina di piante, dai cui frutti si ricava un profumato olio extra vergine e oltre tre ettari di vigneto, dalle cui uve si ottiene il rinomato vino D.O.C. Morellino di Scansano.

Da oltre 15 anni, per la nostra azienda, abbiamo scelto di seguire i principi dell’ agricoltura biologica, animati dal desiderio di produrre alimenti sani, nel rispetto dell’ ambiente e del territorio.

Con l’ agriturismo cerchiamo di trasmettere questo entusiasmo e l’ importanza di questi valori ai nostri ospiti, ripristinando quindi un collegamento tra città e campagna.

Siamo stati tra i primi in Toscana ad installare un impianto fotovoltaico aziendale, per dare impulso alle fonti energetiche rinnovabili.

Torna in alto